Legenda

La mappa di Alpinescapes nasce con l’intento di rendere disponibili, su una sola cartografia on-line, informazioni sul paesaggio culturale alpino provenienti da fonti diverse. Si tratta di un hub cartografico potenzialmente in grado di accogliere illimitati elementi georeferenziati da progetti estremamente vari che possono essere visualizzati insieme, mantenendo velocità di fruizione e facilità d’uso.

I pulsanti sul lato sinistro della mappa, oltre alle comuni funzionalità di pan e zoom, consentono di aprire la tendina menù di destra, da cui attivare o disattivare gli elementi localizzati presenti su diverse banche dati ( Wikipedia, Valsassinacultura e Openstreetmap).

I singoli punti sulla mappa contengono quindi un rimando alle fonti da cui provengono, in modo da poter essere fruiti in modo esaustivo direttamente sui siti da cui provengono.

La cartografia di sfondo è basata su Openstreetmap ed è quindi aperto al contributo di chiunque, seguendo le regole della comunità, voglia arricchire le informazioni geografiche con elementi mancanti.

Se invece è vostro interesse contribuire con l’aggiunta di elementi del paesaggio culturale che meritano un approfondimento diverso vi invitiamo a scrivere un’apposita voce su Wikipedia ricordandovi di aggiungere le corrette coordiante geografiche: in questo modo Alpinescapes si aggiornerà automaticamente mostrando il vostro contributo.